I nostri servizi
Agire per una pubblicità
a zero emissioni

La pubblicità contribuisce a creare e accelerare il cambiamento del comportamento del consumatore, l’industria ha perciò una chiara responsabilità nell’aiutare il mondo a muoversi verso un’economia carbon neutral il più velocemente possibile.

La Carbon Footprint è un indicatore fondamentale per supportare l’industria nella fase di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) generate dall’attività pubblicitaria. Si tratta infatti di un parametro utilizzato per stimare le emissioni di GHG legate ad un prodotto, ad un servizio, ad un’organizzazione, ad un evento, o ad un individuo.

Una pubblicità a zero emissioni, inoltre, migliora la percezione e l’immagine del prodotto e del brand da parte dei consumatori in termini di responsabilità sociale ed ambientale d’impresa.

Misurazione, riduzione, e compensazione

Approccio

Adivent si occupa della misurazione, della riduzione, e della compensazione di tutte le attività di comunicazione dei propri clienti, che si tratti di comunicazione outdoor, murales, servizi digitali, logistica degli stessi.

La misurazione della carbon footprint di ogni spazio media è il primo ed essenziale passo per comprendere l’impatto della campagna pubblicitaria. Tutti i fornitori che lavorano con Adivent sono tenuti ad attenersi alla sua politica ambientale, a rispettare tutti gli standard di sostenibilità e, ove possibile, fornire ad Adivent i relativi certificati.

Se un fornitore non può certificare il proprio sistema di gestione ambientale, Adivent fornirà soluzioni alternative che garantiranno la sostenibilità delle attività.

Cosa misuriamo

Spazi media

OOH, DOOH, murales, affissioni:
valutiamo l’impatto di CO2 per ogni tipologia di media

Eventi e servizi digitali

Il nostro know-how ci permette anche di calcolare la Carbon Footprint di concerti, sfilate, eventi live e servizi di live streaming.

I nostri asset

La quantificazione e compensazione della carbon footprint di ogni singola campagna pubblicitaria è resa possibile da:

Sistema di monitoraggio e rendicontazione delle emissioni di CO2 dell’organizzazione certificato ISO 14064-1

 

Sistema di gestione per il calcolo della carbon footprint conforme alla norma internazionale ISO 14067 e alle norme internazionali sulla Valutazione del Ciclo di Vita (LCA).

Database proprietario sui dati di emissione del ciclo di vita delle campagne pubblicitarie svolte con qualunque tipo di media

 

Sistema di raccolta dati specifico per ogni tipologia di campagna mediante questionari mirati

Tool informatico dedicato conforme ISO 14067, per il calcolo in tempo reale delle emissioni di gas serra delle campagne pubblicitarie outdoor svolte con qualunque tipologia di media e in qualunque parte del mondo

Valutazione di attività di mitigazione e di compensazione delle emissioni di GHGs delle campagne pubblicitarie in conformità con le esigenze del cliente.

Compensazione

Analizzando la Carbon Footprint di una campagna pubblicitaria durante l’intero ciclo di vita, è possibile identificarne le principali criticità e pianificare così un’ottimizzazione e una riduzione dei costi e delle emissioni. Le emissioni non evitabili possono essere compensate attraverso l’adesione a progetti di forestazione, di efficientamento energetico, di transizione ecologica, e di sviluppo sostenibile, riconosciuti e certificati.

Riduzione e compensazione